Esiti della ricerca
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Un mondo in crisi : la politica, l'economia e la società che verranno

Valentino, Parlato - Fregolent, Laura (2008) Un mondo in crisi : la politica, l'economia e la società che verranno. [Video] (Non pubblicato)

Il full-text non è disponibile nel deposito.

URL ufficiale: http://opac.iuav.it/sbda/search.php?page=349&SOLOGET=1&NOPUNTOI=1&EW4_TBL=1&EW_FL=limits_vi.php&EW_D=w1001&EW_T=R&EW4_DLL=50&EW_RM=50&EW4_NMI=1&EW4_FC=1&EW4_CJL=1&EW_P=LT_EW&EW=cr%3DAV00003020

Abstract

La Provincia di Venezia, il Dipartimento di Pianificazione dell’Università IUAV e il Gruppo di cultura politica Fondamente, con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica su alcune rilevanti questioni di interesse generale, propongono un ciclo di Letture per il periodo inverno 2008-primavera 2009. Si tratta di incontri finalizzati all’approfondimento di questioni cruciali, legate a scelte politiche e legislative con forti ripercussioni sul tessuto sociale e sul nostro vivere quotidiano. La natura di questi nodi politici è alquanto controversa. Difficile è la comprensione dei fatti – se mondata da pregiudizi e da luoghi comuni – ma ancor più ardua è la valutazione delle ricadute che questi implicano. Dinnanzi ad alcuni dei fenomeni in atto nella nostra società – così come nei riguardi dei comportamenti che intaccano nel profondo l’equilibrio e la struttura stessa del nostro sistema sociale –, appare indispensabile sostenere la ripresa di un confronto quanto più ampio e costruttivo possibile. Da sempre l’istituzione universitaria prevede, nel quadro generale della sua missione, di svolgere non solo un ruolo di produzione culturale ma anche di promozione e di agente nella società civile; questa funzione non deve però essere auto-referenziale, ma in grado di dialogare efficacemente con altri soggetti attivi nell’organizzazione sociale. La ragione esplicita di questo dialogo è favorire la partecipazione effettiva alla costruzione della consapevolezza collettiva. Per questa ragione, il ciclo di Letture è rivolto non solo agli studenti e ai lavoratori dell’Università, ma a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare con il proprio punto di vista e con un auspicato contributo critico. La scelta dei temi è necessariamente parziale, eppure improntata all’idea di rintracciare e rendere evidente un possibile filo rosso del ragionare sulla cosa pubblica. Le diverse Letture sono state affidate a studiosi che si occupano da tempo dei fenomeni considerati; in particolare, si tratta di esperti che possono garantire una ampia comprensione delle diverse articolazioni e implicazioni proprie alle questioni affrontate. Le Letture verranno organizzate nella forma di una introduttiva comunicazione orale, alla quale farà seguito un ampio dibattito con la volontà di coinvolgere tutti i presenti; il relatore sarà perciò chiamato dal pubblico nel corso dell’incontro a fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni dei fenomeni trattati. Sulla base delle registrazioni e delle note verbali degli incontri, si produrranno cinque agili libretti a tema. La loro funzione sarà di conservare traccia degli aspetti più originali e rilevanti emersi durante gli incontri e di assicurare agli stessi il massimo di divulgazione.

Tipologia del documento:Video
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/21 Urbanistica
Struttura:Dipartimenti > Dp Pianificazione (soppresso)
Codice ID:143
Depositato da :Pierre Piccotti
Depositato il :11 Mag 2010 15:05
Ultima modifica:11 Mag 2010 15:05

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento